Addio Flash!

  Adobe lo aveva già annunciato nel 2017 (duemila diciassette) e, in questi giorni, la famosa azienda americana ha confermato l’intenzione di terminare la vita di Flash alla fine del 2020 (duemilaventi), senza nessun ritardo o anticipo sulla data prevista. Dal primo gennaio 2021 (duemila ventuno) Flash va in pensione, non sarà possibile effettuare il download e non ci saranno più aggiornamenti. E’ ufficialmente la fine di un’era.

  Flash è stato per molti anni lo standard più importante per la creazione e la pubblicazione di contenuti su Internet. Per molto tempo è stato indispensabile scaricare questo storico prodotto per vedere filmati o presentazioni, ascoltare audio e poter accedere a contenuti più complessi sulle pagine dei nostri browser.

  Tutte le persone che navigano su Internet conoscono questo importante prodotto. Molte volte ci è capitato di leggere infastiditi il messaggio del sistema sulla necessità di scaricare la nuova versione aggiornata di Flash. In qualche periodo questo è successo anche troppo spesso, a causa dei problemi di sicurezza da risolvere velocemente.

  Da molto tempo sapevamo che questa tecnologia era diventata obsoleta e “pesante” per l’uso moderno della rete. I dispositivi di nuova generazione, come tablet e smartphones, non hanno mai avuto simpatia per il povero Flash perché era un prodotto nato nell’era dei computer e non adatto alla loro epoca, che ha bisogno di software più “leggeri” e a basso consumo di energia.

  Flash è stato subito abbandonato da Apple sui suoi Iphone e Steve Jobs ha spiegato chiaramente le ragioni. Secondo lui erano necessarie tecnologie nuove per il futuro dei suoi prodotti, Flash non aveva le caratteristiche adeguate a questi nuovi dispositivi.

Ci mancherà?

  Purtroppo no! Da molto tempo sono arrivate tecnologie più efficienti e più adatte alla nuova era del Web. HTML5 ad esempio, insieme a microprocessori sempre più moderni, ci permette di godere contenuti molto complessi senza installare nessun software aggiuntivo sui nostri computer. Mi dispiace, non sentiremo la sua mancanza ma dobbiamo di sicuro riconoscere l’importanza che ha avuto nel passato.

  Flash è stato il prodotto che ha permesso al Web di entrare nell’era dei contenuti multimediali e dobbiamo avere rispetto rispetto per lui. Gli auguriamo una buona pensione su caldi server tropicali o in un museo virtuale, pieni di giovani turisti digitali che vogliono una foto ricordo con una vecchia gloria del passato della rete.

Grazie Flash