Buongiorno ceramica!

   “Buongiorno ceramica!” arriva alla sua sesta edizione. Quest’anno la manifestazione si svolge il 16 e il 17 maggio. La festa è il più importante appuntamento annuale dedicato alla ceramica italiana.  Le protagoniste sono le numerose città italiane in cui questa arte è una tradizione da secoli. La ceramica è una delle eccellenze italiane, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. “Buongiorno ceramica!” mette insieme numerose organizzazioni del settore ed è curata dall’Associazione Nazionale Città della Ceramica.

frogs-5079716_640

  Le città che partecipano sono moltissime : Albisola Superiore,Viterbo, Civita Castellana, Deruta, Faenza, Capodimonte, Oristano, Sciacca, Vietri sul Mare e tante altre.  Un meraviglioso giro turistico nell’Italia degli artigiani.  Questa edizione, purtroppo, si svolge solamente online a causa del COVID19. Sarà possibile seguire la festa su Youtube, sui social network più importanti e sul sito della manifestazione ww.buongiornoceramica.it. Sarà l’occasione per un affascinante sguardo sull’antico mondo delle cose fatte a mano, da gustare sul divano di casa il 16 e il 17 maggio. Sarà possibile entrare in molti forni e musei di 46 città italiane, in cui questa arte esiste da secoli e generazioni, nell’attesa dell’apertura dei musei della ceramica in Italia, prevista per il 18 maggio. Direttori di musei, storici dell’arte e artisti accompagneranno i visitatori virtuali in tutte le tappe del percorso con i loro commenti, per far conoscere a tutti questo importante angolo di tradizione italiana.

   La novità di questo anno consiste nell’apertura di un portale online dedicato alla ceramica italiana. Materceramica.org sarà lanciato la mattina del 16 maggio all’apertura della manifestazione. Il portale è una banca dati che riunisce in un solo luogo designers, artisti, artigiani, ricercatori, musei e scuole.

  Se amate la ceramica italiana, non dovete fare altro che sedere comodamente in poltrona il 16 maggio e godervi “Buongiorno Ceramica!” 2020.