Buone notizie anche per lo Sport

   Le normali attività della nostra vita piano piano riprendono. In questi giorni alcuni luoghi di interesse culturale e naturalistico riaprono. L’elenco è lungo e tutti gli amanti delle bellezze italiane possono tirare un sospiro di sollievo e iniziare a programmare le loro visite nei luoghi preferiti. Anche lo Sport, un’altra attività molto popolare e importante per tutti, riprende lentamente in sicurezza. Lo sport è mancato a moltissime persone. Con la chiusura totale, per molte settimane, non è stato possibile fare nessuna attività sportiva, neanche da soli e all’ aperto. Le cose cambiano in questi giorni con la possibilità di ricominciare i nostri allenamenti. A breve riaprono piscine e palestre e il ministro italiano dello sport, Spadafora, ha parlato del 15 (quindici) giugno per far ripartire gli sport amatoriali come il calcetto, la pallacanestro, le gare di ballo e altri che tutti gli italiani adorano praticare.

  C’è molto ottimismo anche sulla riapertura di tutti i principali campionati sportivi professionistici. In tutto il mondo per tante persone è mancata la possibilità di vedere i loro campioni preferiti competere per vincere. Anche per gli sportivi professionisti è arrivato il momento di allenarsi e tornare a dare spettacolo per tutti i loro ammiratori.

   Per il calcio ieri era l’anniversario della brutta disgrazia dell’Heysel dove 39 ( trentanove ) tifosi della Juventus sono morti prima della finale di coppa dei campioni contro il Liverpool, a causa del crollo dello stadio per il numero troppo grande di persone presenti. La squadra ha ricordato questo triste avvenimento con alcuni commenti sui suoi social ufficiali.

 

   Oggi è una occasione più felice per il Cagliari che compie 100 (cento) anni di storia. La data che tutti in Italia aspettano con ansia è il 20 (venti) giugno,  perché il ministro Spadafora ha autorizzato la ripresa del campionato di calcio di serie A.

   Dal 13 (tredici) giugno al 17 (diciassette)  giugno c’è un piccolo antipasto con la Coppa Italia. Nel fine settimana del 20 (venti)  e del 21 (ventuno) giugno si giocano alcune partite rimandate in passato, poi dal fine settimana dopo ricomincia il campionato regolare.

  Ripartono anche altri Sport importanti. Il governo austriaco ha dato l’autorizzazione al Gran Premio di Formula 1 d’Austria come primo appuntamento del campionato mondiale 2020 (duemilaventi). Ci saranno due gare il 5 (cinque) e il 12 (dodici) luglio nel circuito di Spielberg, ovviamente senza il pubblico. Ritorna anche il Moto Mondiale con la prima gara a metà del mese di luglio in Spagna.

   Buone notizie anche dal Tennis. Il torneo di Roland-Garros forse si gioca tra il 20 (venti) settembre e il 4 (quattro) ottobre, con la possibilità di ospitare un piccolo pubblico per assistere alle sfide tra i grandi campioni della competizione.

   Lo sport è un aspetto importante nelle nostre vite e tornare a fare attività fisica è fondamentale, utile a combattere lo stress e la noia. E’ importante anche sedersi comodi in poltrona e fare il tifo per i nostri campioni preferiti dopo una bella giornata passata ad allenarci all’aria aperta.

Bentornato Sport !