Auguri Paolo Sorrentino

  Paolo Sorrentino  compie oggi 50  anni e per festeggiare questa speciale occasione Sky TG24 ha fatto un omaggio al famoso regista italiano. La rete televisiva di notizie ha messo in onda una lunga intervista con l’artista che ha guadagnato un posto importante nella storia del cinema italiano.

Foto di Pietro Luca Cassarino

   Paolo Sorrentino è ancora molto giovane ma ha già una lunga carriera,  iniziata molti anni fa, in cui ha realizzato film importanti. Il suo lavoro è stato molto apprezzato dal pubblico italiano e internazionale.  

   19 ( diciannove ) anni fa ha realizzato il suo primo film “L’uomo in più”. I suoi primi progetti sono piaciuti molto al pubblico e alla critica cinematografica. Il successo internazionale è arrivato, però , nel 2008 (duemila otto) quando il suo film “Il Divo” è stato premiato dalla giuria del Festival del Cinema di Cannes. Il film è ispirato alla vita di Giulio Andreotti, uno dei più importanti e controversi politici della Repubblica Italiana. La parte di Andreotti è stata recitata da Tony Servillo, che ha lavorato in quasi tutti i film di Sorrentino ed è sicuramente l’attore preferito dal regista per interpretare i suoi personaggi.

   “Il Divo” è sicuramente una delle opere più importanti, ma nel 2013 Paolo ha diretto il suo film più popolare: “La Grande Bellezza” . Il film parla della vita di uno scrittore e giornalista d’arte, famoso nella capitale italiana perché amico di molte persone potenti e importanti.  Roma è forse la vera protagonista dell’opera con i suoi monumenti e le sue bellezze.  Il film di Sorrentino è stato giudicato bene dalla critica straniera ma non è stato troppo amato da quella italiana. Molti hanno pensato a questo lavoro come un tentativo di realizzare una versione moderna e attuale de “La Dolce vita”, il capolavoro di Federico Fellini. Probabilmente Sorrentino ha fatto solo un omaggio al genio di Fellini con il suo lavoro di regia, ma alcuni critici hanno giudicato troppo ambizioso il regista e alcuni hanno scritto critiche molto severe. Nel 2014 l’opera ha vinto il premio come miglior film straniero nella notte degli Oscar. L’ultimo film italiano a vincere la preziosa statuetta è stato il capolavoro di Roberto Benigni“La vita è bella”.

   Dopo “La Grande Bellezza” ci sono stati altri importanti successi internazionali come la famosa serie TV “The Young Pope” del 2016 (duemilasedici).  L’ultimo lavoro del regista è stato  “Loro”, un’opera divisa in due parti per il cinema. Il film parla della vita di Silvio Berlusconi, un’altro potente personaggio pubblico italiano conosciuto in tutto il mondo. Anche in questa occasione Sorrentino ha scelto Tony Servillo come attore protagonista nella parte di Berlusconi.

  L’intervista di SKY TG24 è stata realizzata prima dell’inizio della crisi del COVID19 e fa parte di un ciclo che si chiama “Vite – L’Arte del possibile” . La data di pubblicazione è stata il 30 Maggio ma ora è disponibile on demand. In questa occasione il regista italiano ha parlato anche del suo futuro e ha detto che non vuole più realizzare film sulla vita degli uomini potenti.  Sorrentino ha detto che la prossima opera forse sarà su cose che lo riguardano da vicino, forse ispirate alla sua vita privata e ha parlato della possibilità di realizzare un film a Napoli, la città in cui è nato. Il regista ha parlato della sua voglia di ritornare nella città per vederla ancora e respirare la sua atmosfera. Da molti anni vive a Roma e ora pensa alla possibilità di fare un omaggio alla  città  in cui è nato, famosa in tutto il mondo, perché crede che nessuno debba dimenticare le sue origini e le sue radici.

   Non ci sono notizie più precise sul prossimo film di Sorrentino ma è sicuro che sarà un’opera interessante da vedere e probabilmente un nuovo successo per il famoso regista italiano e per le persone che lavorano insieme a lui.

Tanti auguri Paolo !