La Crew Dragon è arrivata !

   La Crew Dragon di Elon Musk è in orbita. Il gioiello di SpaceX è finalmente arrivato a destinazione, ieri pomeriggio, sulla Stazione Spaziale Internazionale ( ISS ) e ha dato inizio a una nuova epoca per i viaggi nello spazio degli Stati Uniti. Doug e Bob, entrambi americani, sono arrivati il 31 maggio sulla ISS dopo quasi un giorno di viaggio. Dopo una piccola attesa per i controlli tecnici, il portellone si è aperto, i due astronauti sono entrati e hanno abbracciato i colleghi che aspettavano il loro arrivo nella stazione spaziale. Tutto è andato bene e la capsula si è agganciata automaticamente e senza problemi. E’ stato un successo!

   La missione all’inizio ha avuto alcuni problemi, il lancio era previsto infatti per il 27 maggio. Poche ore prima il countdown è stato fermato ed è stato deciso di rimandare la partenza della missione Demo2 a causa delle cattive condizioni del tempo. L’attesa per il primo viaggio della navetta spaziale di SpaceX è stata dura. Il 30 maggio, dopo solo alcuni giorni, finalmente il razzo Falcon 9 ha acceso i suoi motori sulla rampa di lancio 39/A del Kennedy Space Center. La Crew Dragon è partita e ha iniziato la sua avventura nello spazio.

   Dopo circa 20 ore la capsula ha raggiunto la ISS senza sorprese, ha portato i due astronauti sani e salvi a destinazione e ha completato la prima parte della sua importante missione.

   Questo viaggio è una nuova vittoria per Elon Musk, un’altra impresa storica della sua carriera. La Crew Dragon è la prima navetta spaziale privata a completare una vera missione con astronauti ed è la prima missione americana dopo una attesa di 9 anni dall’ultimo volo dello Space Shuttle Atlantis nel 2011.

  Demo2 è stato un successo ma in questi giorni, purtroppo, non ci sono solo notizie buone per SpaceX. Alcuni giorni prima della partenza della Crew Dragon, infatti, il test sul motore del prototipo Starship SN4 è andato male. Il nuovo razzo dell’azienda americana ha avuto problemi e, quasi alla fine della prova, il suo motore Raptor è esploso. L’incidente ha causato danni alla base di Boca Chica in Texas.

  Per fortuna, dopo pochi giorni, è arrivato il successo che ha fatto tornare il sorriso a Musk e  ha scritto, ancora una volta, il suo nome sulle pagine della storia. Inizia quindi una nuova epoca in cui sarà la Crew Dragon a dare un passaggio spaziale agli astronauti della NASA.

Ottimo lavoro Elon!