7 giorni gratis in Molise, il successo è mondiale

  ‘Regalati il Molise’ è la nuova iniziativa rivoluzionaria per l’estate 2020 (duemila venti), ideata in Molise dall’associazione “Amici del Morrutto” e dal comune di San Giovanni in Galdo. L’iniziativa è nata con lo scopo di coinvolgere turisti e dare nuova vita a questo piccolo borgo in provincia di Campobasso.

San Giovanni in Galdo: Tempio Italico

  Il centro storico di San Giovanni in Galdo ospita solo 12 (dodici) famiglie di residenti ma ha circa 400 (quattrocento) immobili pronti ad accogliere molti nuovi turisti. Da 16 (sedici) anni la piccola città organizza ad agosto “il Morrutto”, un popolare Jazz Festival, ma anche visite nelle aziende enograstronomiche del paese per scoprire come si producono le specialità tipiche locali, come formaggi, pasta, pane e salumi.

  Gli abitanti di San Giovanni hanno messo a disposizione 40 (quaranta) soggiorni gratuiti durante tutta l’estate  fino ad ottobre, per trascorrere una settimana nel loro incantevole borgo in Molise e regalare nuova vita a una terra forse sottovalutata dai grandi circuiti del turismo italiano.

  Il progetto è stato presentato il 20 (venti) giugno e in sole 24 (ventiquattro) ore è diventato un successo nazionale e internazionale. Gli organizzatori non credono ancora al numero di risposte ricevute dall’Italia e dai paesi di tutto il mondo. In pochi giorni ci sono state duemila richieste da nazioni come Usa, Giappone, Francia, Germania, Svizzera, Irlanda, Spagna, Brasile, Canada, Belgio e tanti altri. Sono cinquemila le persone che hanno chiesto di passare le loro vacanze in San Giovanni in Galdo. Un trionfo inaspettato.

 I responsabili delle associazioni hanno invitato i turisti a spiegare, nella loro richiesta, i motivi della decisione di visitare il Molise e San Giovanni. Tante sono state le storie che hanno emozionato gli organizzatori quando hanno letto i messaggi ricevuti. Molti turisti si sono anche offerti di pagare la loro vacanza per supportare l’idea.

  TV, radio e giornali italiani e stranieri hanno iniziato a parlare di questa iniziativa e a scrivere per chiedere informazioni. Tutti vogliono pubblicizzare questa novitàmolto utile a restituire vitalità ai tanti bellissimi borghi italiani. Il successo è stato immediato e ora anche i sindaci di altri comuni vogliono partecipare al progetto con i loro centri storici.

  ‘Regalati il Molise’ può diventare una rete regionale con la forza di rilanciare il turismo in tutto il Molise. Se non avete progetti per l’estate e volete esplorare un pezzo di Italia, non vi resta che inviare una richiesta e accettare l’invito dei molisani:

‘Vieni in vacanza in Molise , ti diamo la casa gratis’