I russi e gli americani sono uniti in un unico e ambizioso progetto, portare nella Stazione Spaziale Internazionale due turisti entro l’anno 2023 (duemila ventitré). La Space Adventures americana e la russa Energia Corporation hanno siglato da poco un accordo storico per una nuova era di turismo spaziale.
Questo tipo di esperienza sarà possibile solo per due persone in ogni viaggio. La coppia di fortunati turisti alloggerà nella parte russa della stazione spaziale e uno dei due parteciperà a una vera passeggiata spaziale con un cosmonauta russo professionista.
Il prezzo del biglietto di questo costoso soggiorno spaziale è solo 2,5 ( due virgola cinque ) miliardi di rubli, circa 30 milioni di euro, ma la vista dalla camera da letto è sicuramente unica e mozzafiato. Il costo è elevato ma molti “ricconi” sono interessati all’idea perché la Energia Corporation ha già previsto la costruzione di due navette Soyuz per trasportare turisti in orbita.
Il turismo spaziale è iniziato nel 2011 (duemila undici) con Denis Tito, il primo “astroturista” del mondo a volare in orbita. Dopo il primo viaggio altre 7 persone hanno viaggiato come turisti nello spazio, accompagnati da astronauti professionisti.
Il viaggio è costoso e non si può prenotare su un sito web, l’alloggio forse è scomodo e senza troppe comodità, ma se avete 30 milioni euro fare i classici quattro passi sarà un’esperienza unica e indimenticabile.