8 Dicembre

iSpeakItaliano – L’otto dicembre, L’Immacolata Concezione – Gli articoli determinativi – 8 Dicembre 2020

  Oggi è otto dicembre e, come molti di voi già sanno, in Italia è un giorno di festa.

   uffici e le scuole oggi sono chiusi e maggior parte delle aziende non lavorano. otto dicembre è una festa religiosa ed è giorno in cui Chiesa Cattolica ricorda Immacolata Concezione. La festa è relativamente recente, sua creazione, infatti, risale all’anno 1854 (mille ottocento cinquanta quattro).

  Ma sapete perchè esiste ricorrenza ? Sapete perchè il giorno scelto è proprio oggi?

  Prima di tutto Immacolata Concezione è un dogma cattolico. parola dogma deriva dal greco e ha tre significati, ma in questo caso per la Chiesa ha significato di decisione, decreto. Ogni Papa ha potere di decidere o decretare un principio teologico importante per la Chiesa. Papa può stabilire un nuovo decreto da solo o dopo aver collaborato con un Concilio di importanti membri della Chiesa. nuovo principio diventa in questo modo una verità di fede da accettare, diventa un assioma che non ha bisogno di essere spiegato da chi ha fede. Diventa appunto un dogma cattolico. otto dicembre dell’anno 1854 (mille ottocento cinquanta quattro) Papa Pio IX (nono) decide di scrivere bolla papale Ineffabilis Deus che stabilisce un nuovo dogma per Chiesa Cattolica : l’Immacolata Concezione.

  Molte persone fanno un pò di confusione su questo argomento. Per molti, infatti, festa e dogma sono legati all’idea della verginità della Madonna. Secondo la Chiesa Cattolica, Maria ha dato la vita a Gesù ma senza perdere la sua verginità perchè Spirito Santo ha reso possibile sua gravidanza. Il dogma dell’Immacolata Concezione, però, non riguarda questo aspetto della nascita di Cristo. Il principio di fede stabilisce, invece, che Vergine Maria è nata senza peccato originale. Secondo la Chiesa Cattolica, infatti, tutti noi nasciamo con questo peccato che ereditiamo da Adamo ed Eva. Nel 1854 (mille ottocento cinquanta quattro), quindi, Papa Pio IX (nono) ha stabilito che la madre di Gesù è l’unico essere umano senza peccato originale, proprio perchè il suo destino era concepire il figlio di Dio. bolla papale, infatti, stabilisce che la Madonna è nata senza questo peccato perchè doveva essere assolutamente pura per dare la vita a Cristo

  Nel nostro Paese la festa segna l’inizio del periodo natalizio. Per molte persone, infatti, è tradizione, in questo giorno, finire presepe o addobbare l’albero di Natale con luci e decorazioni. Da molti anni, però, città e persone iniziamo a prepare decorazioni di Natale già alla fine di Novembre. Quest’anno la festa è anche un ponte festivo.

  Buon 8 dicembre a tutti voi.



Soluzione

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.