Topo Gigio

  Topo Gigio è il più famoso e amato topolino della televisione Italiana. La sua timidezza e la sua grandissima simpatia hanno conquistato il cuore di milioni di bambini italiani di diverse generazioni.

  Topo Gigio è ancora oggi un ospite gradito in molte famose trasmissioni televisive per famiglie ma spesso anche in importanti varietà per un pubblico più adulto. La sua presenza è una garanzia di allegria e buonumore grazie ai suoi divertenti siparietti insieme a personaggi molto famosi e prestigiosi del mondo dello spettacolo.

  Gigio è nato nell’anno 1959 (mille novecento cinquanta nove) ma è sempre giovanissimo. La sua mamma è l’autrice televisiva Maria Perego e il suo papà è il regista Guido Stagnaro. Questi due importanti collaboratori della RAI hanno dato alla luce il simpatico topolino con idee precise e disegni molto accurati, per questo possono essere considerati di diritto i suoi genitori. Maria e Guido hanno dato vita a Topo Gigio per farlo partecipare alla trasmissione Serata di Gala in onda sempre nello stesso anno, il 1959 (mille novecento cinquanta nove).

   Il grande Domenico Modugno è stato il primo a prestare la sua voce al topolino della RAI mentre per quasi 50 (cinquanta) anni Peppino Mazzullo è stato il doppiatore di Topo Gigio in tantissimi programmi televisivi.

  Questo grande protagonista della TV italiana è amatissimo da tutto il pubblico per tutte le sue caratteristiche tipiche della fanciullezza. Il suo umorismo, la sua infantile timidezza e quella sua aria di innocenza isprirano subito una grande tenerezza e lo rendono irresistibile agli occhi di tutti.

  Gigio ha una grande paura dei gatti ed è goloso di formaggio come tutti i topolini ma ha anche un debole per tutte le sue belle e popolari amiche del mondo dello spettacolo. Raffaella Carrà, Maria Teresa Ruta, Heather Parisi e Mara Venier sono alcune delle sue famose fidanzate, tutte conosciute nei programmi TV e tutte ovviamente innamoratissime di lui.

  Topo Gigio è stato ospite di importanti trasmissioni televisive come Canzonissima, Alta Fedeltà, Carosello e ovviamente lo Zecchino d’Oro con il famoso Mago Zurlì. Il nostro piccolo amico è stato anche il protagonista del film “Le avventure di Topo Gigio”, di fumetti per il Corriere dei Piccoli, di fotoromanzi e anche di cartoni animati. Nel 2009 (duemila nove) ha festeggiato i suoi 50 (cinquanta) anni in piena forma ed ha aiutato il governo italiano come testimonial nella sua campagna di prevenzione dell’influenza A.

Foto Di Pippo1giorgio - Opera propria

   Il grande successo ha trasformato Gigio in un fenomeno televisivo italiano e internazionale. La simpatia di questo piccolo grande topolino ha infatti superato i confini dell’Italia e ha raggiunto moltissimi paesi come Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Germania, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Paraguay, Perù, Portogallo, Spagna, Uruguay, Venezuela e Jugoslavia.

  Negli Stati Uniti Gigio è stato un ospite di successo nella trasmissione The Ed Sullivan Show della CBS e la sua simpatica faccia ha rallegrato il pubblico americano per ben 94 (novanta quattro) puntate. Anche in Giappone è molto amato ed è il protagonista di una serie animata di 34 (trenta quattro) episodi dal titolo “Bentornato Topo Gigio”. Il cartone animato giapponese è stato trasmesso anche in Italia negli anni ’90 (novanta) e ha ottenuto un ottimo successo.

  In Uruguay, invece, il topolino italiano è entrato nel mondo dello sport ed è stato a lungo la mascotte dell’Huracán Buceo di Montevideo, una squadra della seconda divisione del campionato di calcio nazionale.

  Gigio insomma è una vera super stella della TV italiana e anche internazionale, un vero campione di simpatia, ed è sicuramente uno degli eccellenti di iSpeakItaliano.

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *