L’esperimento di Marconi

iSpeakItaliano – Esperimento di Marconi – 2022
Esperimento di Marconi
    Il 12 (dodici) dicembre 1901 (mille novecento uno) è un giorno importantissimo nella storia della scienza e della teconlogia. Il famoso fisico Guglielmo Marconi, infatti, porta a termine con successo un famoso esperimento scientifico. Marconi riesce per la prima volta ad effettuare una trasmissione transatlantica senza fili. Lo scienziato italiano installa prima un'antenna trasmittente nella città di Poldhu, in Cornovaglia, e, successivamente, si reca dall'altra parte dell'Oceano, a San Giovanni di Terranova. Da questo luogo, il 12 dicembre 1901, grazie a un ricevitore, riesce a captare un segnale inviato dalla Cornovaglia, a ben 3200 (tremila duecento) Km di distanza. E' la prima volta che una trasmissione senza fili copre una distanza così lunga e grazie a questo risultato Marconi dimostra che la propagazione delle onde radio segue la curvatura terrestre.
    In realtà sono in molti a dubitare del risultato di questo esperimento. Secondo diversi critici, infatti, Marconi ha probabilmente ricevuto delle semplici interferenze atmosferiche e non il segnale lanciato da Poldhu. Difficile dire una parola definitiva su questo risultato storico. Uno dei maggiori contestatori del successo del fisico italiano è il Dr. Jack Belrose che ha realizzato uno studio per verificare su basi scientifiche la validità dell'esperimento. Nonostante queste polemiche, però, la maggioranza degli esperti crede all'esito positivo dell'esperimento. Per molti, quindi, l'antenna di San Giovanni di Terranova è stata davvero in grado di ricevere i tre punti della lettera morse "S", la prima informazione mai trasmessa tra due capi dell'oceano Atlantico.
    Il 12 (dodici) dicembre 1901 (mille novecento uno) è giorno importantissimo nella storia della scienza e della teconlogia. Il famoso fisico Guglielmo Marconi, infatti, porta a termine con successo un famoso esperimento scientifico. Marconi riesce la prima volta ad effettuare una trasmissione transatlantica senza fili. Lo scienziato italiano installa prima un'antenna trasmittente nella città di Poldhu, Cornovaglia, e, successivamente, si reca dall'altra parte dell'Oceano, a San Giovanni di Terranova. questo luogo, il 12 dicembre 1901, grazie a un ricevitore, riesce captare un segnale inviato dalla Cornovaglia, a ben 3200 (tremila duecento) Km di distanza. E' la prima volta che trasmissione senza fili copre una distanza così lunga e grazie a questo risultato Marconi dimostra che la propagazione delle onde radio segue la curvatura terrestre.
    In realtà sono in molti dubitare del risultato di questo esperimento. Secondo diversi critici, infatti, Marconi ha probabilmente ricevuto delle semplici interferenze atmosferiche e non segnale lanciato da Poldhu. Difficile dire una parola definitiva su questo risultato storico. Uno dei maggiori contestatori successo del fisico italiano è il Dr. Jack Belrose che ha realizzato uno studio per verificare su basi scientifiche la validità dell'esperimento. Nonostante queste polemiche, però, la maggioranza degli esperti crede all'esito positivo dell'esperimento. Per molti, quindi, l'antenna di San Giovanni di Terranova è stata davvero in grado di ricevere i tre punti della lettera morse "S", la prima informazione mai trasmessa due capi dell'oceano Atlantico.


Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *