iSpeakItaliano – Vacanze in Sardegna




La vacanza

  Ciao io mi chiamo Katia e sono appena tornata dalle mie vacanze in Sardegna con i miei amici. Devo dire che sono state fantastiche! Abbiamo passato una settimana intera in questa bellissima isola dove ci siamo rilassati su spiagge assolate e abbiamo gustato la deliziosa cucina locale.

Il primo giorno

  Il primo giorno siamo arrivati in aereo all'aeroporto di Cagliari e abbiamo noleggiato una macchina per visitare l'isola. Abbiamo deciso di andare subito in spiaggia sulla costa sud-ovest. Quando siamo arrivati sulla spiaggia abbiamo tolto le scarpe per goderci la sabbia calda sotto i piedi. C'era un po' di vento, ma il sole splendeva e l'acqua era cristallina. Abbiamo passato l'intera giornata a nuotare, prendere il sole e a fare snorkeling.

  La sera, siamo andati in un ristorante locale per gustare la cucina sarda. Abbiamo mangiato una saporita zuppa di pesce e un piatto di spaghetti con le vongole. Dopo la cena, siamo andati a fare una passeggiata lungo il porto di Cagliari per ammirare le luci della città.

Il secondo giorno

  Il secondo giorno, abbiamo deciso di visitare una zona diversa. Siamo andati sulla costa nord-ovest dell'isola, dove c'è la fantastica spiaggia chiamata La Pelosa. Quando siamo arrivati, abbiamo visto il mare blu cobalto e la sabbia bianca come la neve. La spiaggia era affollata, ma per fortuna abbiamo trovato un buon posto vicino al bagnasciuga per sistemare il nostro ombrellone. Abbiamo trascorso l'intera giornata sotto il sole, nell'acqua e a giocare a beach volley con alcuni ragazzi conosciuti sul posto.

  Per cena siamo andati in un piccolo ristorantino, molto carino, dove abbiamo mangiato un piatto tipico sardo chiamato porceddu. Si tratta di maiale arrosto cotto lentamente con erbe aromatiche e patate. Era delizioso!

Il terzo giorno

  Il terzo giorno, abbiamo deciso di fare un'escursione al Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena. Siamo andati in barca e abbiamo visto alcune delle spiagge più belle dell'isola. Abbiamo nuotato in acque cristalline e abbiamo fatto immersioni in un'area protetta. C'era una grande varietà di pesci e coralli.

  La sera, siamo ritornati a Cagliari e abbiamo cenato in un ristorante sulla cima di una collina, dove abbiamo potuto ammirare la fantastica vista della città.

Il quarto giorno

  Il quarto giorno, abbiamo deciso di visitare la città vecchia di Alghero, sulla costa nord-ovest dell'isola. Abbiamo passeggiato tra le antiche mura della città e abbiamo ammirato le chiese e i palazzi storici. Siamo stati anche in un gruppo di famose grotte marine chiamate Grotte di Nettuno, dove abbiamo visto grandi stalattiti e stalagmiti e ammirato la bellissima vista sul mare.

  La sera abbiamo mangiato in un ristorante sulla spiaggia a Cagliari, dove abbiamo gustato pesce fresco mentre ci godevamo uno splendido tramonto.

Il quinto giorno

  Il quinto giorno, abbiamo deciso di fare una gita in montagna. Siamo andati nella regione del Gennargentu, dove abbiamo fatto un'escursione sul Monte Corrasi. Abbiamo visto diverse specie di piante e animali e abbiamo ammirato il fantastico paesaggio.

Il sesto giorno

  Il sesto giorno, abbiamo deciso di rilassarci vicino al nostro albergo. Abbiamo trascorso l'intera giornata a prendere il sole, a leggere libri e a passeggiare sulla spiaggia.

  Per cena abbiamo gustato una bella pizza sarda in una pizzeria vicina all'albergo. Era fantastica!

L'ultimo giorno

  L'ultimo giorno abbiamo fatto i turisti in giro per Cagliari. Abbiamo visitato il Castello di San Michele e il Museo Archeologico Nazionale, dove si possono ammirare antichissimi reperti della Sardegna.

  Arrivata la sera siamo ritornati nel ristorantino sulla spiaggia per l'ultima cena. Abbiamo mangiato un piatto di pesce misto e abbiamo brindato alle nostre fantastiche vacanze in Sardegna.

La partenza

  La mattina dopo eravamo molto tristi a causa della partenza. Lasciare l'isola è stato difficile ma siamo felicissimi di queste stupende vacanze. La Sardegna è un posto meraviglioso e speriamo di tornarci presto!

Viva la Sardegna!

   iSpeakItaliano




Vero o Falso?

1 - Katia parte tra una settimana per la Sardegna?



2 - Katia lavora in Sardegna ?



3 - Katia vive a Cagliari?



4 - Il mare in Sardegna è molto sporco?



5 - Il Porceddu secondo Katia è delizioso?



6 - Alghero è nel Nord della Sardegna?



7 - Le stalagmiti sono nel mare?



8 - Gennargentu è un'Isola?



9 - Cagliari ha un Museo Archeologico?



10 - Katia è partita di sera?













Rispondi alle domande e verifica la tua comprensione del testo.

1 - Con chi è andata in vacanza Katia?



2 - In quale città è arrivata Katia?



3 - Cosa ha mangiato la prima sera?



4 - Dove è andata al mare il secondo giorno?



5 - Cosa è il Porceddu?



6 - Cosa è La Maddalena?



7 - Dove sono le Grotte di Nettuno?



8 - Dov'è il Monte Carrasi?



9 - Dove è stata Katia l'ultimo giorno ?



10 - Quando è partita Katia?









Le Preposizioni

La vacanza

  Ciao io mi chiamo Katia e sono appena tornata dalle mie vacanze Sardegna con i miei amici. Devo dire che sono state fantastiche! Abbiamo passato una settimana intera questa bellissima isola dove ci siamo rilassati spiagge assolate e abbiamo gustato la deliziosa cucina locale.

Il primo giorno

  Il primo giorno siamo arrivati aereo all'aeroporto Cagliari e abbiamo noleggiato una macchina per visitare l'isola. Abbiamo deciso di andare subito in spiaggia sulla costa sud-ovest. Quando siamo arrivati sulla spiaggia abbiamo tolto le scarpe goderci la sabbia calda sotto i piedi. C'era un po' di vento, ma il sole splendeva e l'acqua era cristallina. Abbiamo passato l'intera giornata nuotare, prendere il sole e a fare snorkeling.

  La sera, siamo andati in un ristorante locale per gustare la cucina sarda. Abbiamo mangiato una saporita zuppa pesce e un piatto di spaghetti con le vongole. Dopo la cena, siamo andati a fare una passeggiata lungo il porto di Cagliari ammirare le luci della città.

Il secondo giorno

  Il secondo giorno, abbiamo deciso visitare una zona diversa. Siamo andati sulla costa nord-ovest dell'isola, dove c'è la fantastica spiaggia chiamata La Pelosa. Quando siamo arrivati, abbiamo visto il mare blu cobalto e la sabbia bianca come la neve. La spiaggia era affollata, ma fortuna abbiamo trovato un buon posto vicino al bagnasciuga sistemare il nostro ombrellone. Abbiamo trascorso l'intera giornata sotto il sole, nell'acqua e giocare a beach volley alcuni ragazzi conosciuti sul posto.

  Per cena siamo andati in un piccolo ristorantino, molto carino, dove abbiamo mangiato un piatto tipico sardo chiamato porceddu. Si tratta maiale arrosto cotto lentamente con erbe aromatiche e patate. Era delizioso!











Gli Articoli

Il terzo giorno

  Il terzo giorno, abbiamo deciso di fare escursione al Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena. Siamo andati in barca e abbiamo visto alcune delle spiagge più belle dell'isola. Abbiamo nuotato in acque cristalline e abbiamo fatto immersioni in un'area protetta. C'era una grande varietà di pesci e coralli.

   sera, siamo ritornati a Cagliari e abbiamo cenato in ristorante sulla cima di una collina, dove abbiamo potuto ammirare fantastica vista della città.

Il quarto giorno

  Il quarto giorno, abbiamo deciso di visitare città vecchia di Alghero, sulla costa nord-ovest dell'isola. Abbiamo passeggiato tra antiche mura della città e abbiamo ammirato le chiese e palazzi storici. Siamo stati anche in un gruppo di famose grotte marine chiamate Grotte di Nettuno, dove abbiamo visto grandi stalattiti e stalagmiti e ammirato la bellissima vista sul mare.

  La sera abbiamo mangiato in un ristorante sulla spiaggia a Cagliari, dove abbiamo gustato pesce fresco mentre ci godevamo splendido tramonto.

Il quinto giorno

  Il quinto giorno, abbiamo deciso di fare una gita in montagna. Siamo andati nella regione del Gennargentu, dove abbiamo fatto escursione sul Monte Corrasi. Abbiamo visto diverse specie di piante e animali e abbiamo ammirato fantastico paesaggio.







Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *