iSpeakItaliano – Vacanze in Sardegna




I Romantici

  Paolo è un musicista romano e, insieme a tre amici, ha un gruppo musicale di buon successo. Il gruppo si chiama I Romantici e il fine settimana scorso hanno suonato a Polignano a Mare, una piccola città della Puglia davvero incantevole e famosissima anche per essere la città natale di Domenico Modugno. Paolo e il suo gruppo sono tornati a Roma da giorni ma sono ancora emozionati per il loro concerto nella città del grande Modugno, uno dei più importanti musicisti italiani.

L'arrivo a Bari

  Prima di suonare a Polignano a Mare i Romantici hanno fatto una piccola vacanza a Bari, il capoluogo della Puglia . Paolo e i suoi amici sono arrivati a Bari il giovedì e il loro albergo era nel bellissimo centro storico della città. I quattro giovani hanno lasciato i bagagli nelle loro stanze e sono subito usciti per fare un bel giro turistico in alcuni luoghi molto famosi.

  I ragazzi sono stati prima nella Basilica di San Nicola, poi nel Castello Svevo e infine nella Cattedrale di San Sabino. In serata tutti erano molto stanchi e molto affamati. Dopo una doccia veloce sono usciti per andare a mangiare in un ristorante di cucina tradizionale della città. Dopo la bella cenetta i quattro amici sono andati in giro per le strade del centro a cercare un po' di movida.

  Il giorno dopo il gruppo di giovani ha trascorso la giornata a Bari e ha fatto un po' di acquisti nel centro storico. Hanno passeggiato per le strette vie della città vecchia e hanno gustato una buonissima focaccia barese. Si tratta di una focaccia alta e soffice, condita con pomodoro, olive e origano. È uno dei piatti più famosi della cucina barese.

  La sera ovviamente sono andati in un bel ristorantino dove hanno mangiato orecchiette con le cime di rapa. Le orecchiette sono una pasta fresca tipica della Puglia, condita con cime di rapa, aglio e peperoncino. Dopo la cena i quattro romani si sono mischiati alla folla nelle strade del centro per divertirsi un po' e passare il resto della serata.

Polignano a Mare

  Il sabato, il gruppo si è trasferito a Polignano a Mare. Dopo la sistemazione in albergo hanno fatto una passeggiata sul lungomare e hanno ammirato le famose grotte marine. Hanno anche fatto visita al bellissimo monumento dedicato a Domenico Modugno. La statua del cantautore domina una bellissima piazzetta da dove si può godere di una vista mozzafiato sul mare. La città è stata la casa di Modugno, uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi.

  In serata i ragazzi del gruppo si sono rilassati in un localino del centro storico della cittadina e si sono anche divertiti a suonare un paio di pezzi per un piccolo pubblico molto caloroso. Tutti hanno ballato e cantato in allegria per tutta la sera.

  Il centro storico di Polignano a Mare è una vera meraviglia. Le strette stradine, le case bianche e le fontane antiche creano un'atmosfera magica e romantica. Il lungomare è uno dei luoghi più belli, con una splendida vista sul mare e sulle grotte sotto il paese.

  Le grotte sono una delle principali attrazioni turistiche della città, si trovano lungo la costa e sono il risultato della lenta e costante erosione del mare. Sono spesso descritte come le più belle grotte del Mediterraneo e sono spesso utilizzate come ambientazione per film e programmi televisivi.

  La domenica mattina i ragazzi si sono goduti il sole e il mare sulla famosissima spiaggetta di Lama Monachile. Dopo un pranzo leggero e veloce si sono riposati un po' nel pomeriggio e hanno iniziato finalmente a fare le prove per il loro concerto della sera.

  Tutto è andato molto bene, I Romantici hanno lavorato benissimo con i tecnici per sistemare l'audio e provare i loro strumenti in Piazza Aldo Moro , il cuore pulsante della vita sociale e culturale della città.

  Alla fine delle prove i giovani musicisti hanno fatto un paio di ore di pausa per riposare un po' e per gustare una cenetta leggera. Alle 20.00 i ragazzi sono tornati nella piazza per prepararsi all'inizio del concerto con gli ultimi controlli ai loro strumenti musicali.

Meraviglioso! Concerto a Polignano

  Un duo comico ha aperto lo spettacolo e ha fatto ridere un po' il pubblico per scaldare la serata. Alle 21.00 in punto il presentatore dell'evento ha invitato i Romantici a salire sul palco per dare inizio al concerto.

  La serata è stata fantastica. I Romantici hanno suonato benissimo. Moltissime persone hanno cantato insieme al gruppo le canzoni più famose. Il concerto è andato avanti fino alla mezzanotte tra canzoni de I Romantici e le cover di altri brani musicali italiani molto popolari.

  La canzone del gruppo più amata è stata Piovono le stelle, uno dei pezzi più belli scritto da Paolo e dai suoi amici. Durante lo spettacolo ci sono stati anche brani di Pizzica e Taranta per far ballare tutti nella tradizione pugliese.

  Il pubblico si è emozionato molto quando I Romantici hanno suonato alcune canzoni del grandissimo Modugno e in particolare quando hanno eseguito Meraviglioso, uno dei cavalli di battaglia del grande artista. La cover de I Romantici è stata perfetta e gli spettatori hanno regalato al gruppo un lunghissimo applauso.

  Il concerto, insomma, è stato un vero successo e alla fine Paolo e i suoi amici hanno ammirato lo spettacolo pirotecnico per chiudere la fantastica serata musicale in compagnia della bella gente di Polignano.

La partenza

  La mattina dopo I Romantici si sono svegliati molto sereni e soddisfatti ma erano un anche tristi perchè era ora di tornare a casa e lasciare quel luogo incantato. Era ormai tempo di fare i bagagli. Dopo un saluto ai nuovi amici pugliesi, il gruppo ha iniziato malvolentieri il suo viaggio di ritorno a Roma.

  Il concerto ha dato la possibilità a Paolo e ai suoi amici di suonare in una città davvero speciale e di godere del calore del pubblico pugliese. La loro esperienza nella fantastica Puglia è stata indimenticabile e il gruppo è sicuro che tornerà presto in questa bellissima regione d'Italia.

Meravigliosa Polignano!

   iSpeakItaliano




Vero o Falso?

1 - Paolo fa parte di un gruppo musicale.



2 - I Romantici sono milanesi.



3 - Paolo deve fare un concerto tra un mese.



4 - I Romantici fanno una piccola vacanza a Bari.



5 - Paolo ha mangiato la focaccia foggiana



6 - Le orecchiette sono focacce.



7 - I Romantici sono arrivati a Polignano di sabato.



8 - Domenico Modugno è nato a Polgnano a Mare.



9 - Domenico Modugno è un famoso attore.



10 - La Puglia è una provincia.













Rispondi alle domande e verifica la tua comprensione del testo.

1 - Quanti sono I Romantici?



2 - In quale città vive Paolo?



3 - Dove si trova il Castello Svevo?



4 - In che giorno I Romantici sono arrivati a Bari?



5 - Cosa c'è nella focaccia barese?



6 - Cosa sono le orecchiette?



7 - Chi è Domenico Modugno?



8 - Che cos'è Lama Monachile?



9 - Cos'è Piovono le stelle?



10 - Quando sono tornati a casa I Romantici?









Completa il testo con le preposizioni giuste

L'arrivo a Bari

  Prima di suonare a Polignano a Mare i Romantici hanno fatto una piccola vacanza Bari, il capoluogo della Puglia. Paolo e i suoi amici sono arrivati a Bari il giovedì e il loro albergo era nel bellissimo centro storico della città. I quattro giovani hanno lasciato i bagagli nelle loro stanze e sono subito usciti fare un bel giro turistico alcuni luoghi molto famosi.

  I ragazzi sono stati prima nella Basilica di San Nicola, poi nel Castello Svevo e infine nella Cattedrale di San Sabino. serata tutti erano molto stanchi e molto affamati. Dopo una doccia veloce sono usciti per andare mangiare in un ristorante di cucina tradizionale della città. Dopo la bella cenetta i quattro amici sono andati giro per le strade del centro a cercare un po' di movida.

  Il giorno dopo il gruppo di giovani ha trascorso la giornata a Bari e ha fatto un po' acquisti nel centro storico. Hanno passeggiato le strette vie della città vecchia e hanno gustato una buonissima focaccia barese. Si tratta di una focaccia alta e soffice, condita pomodoro, olive e origano. È uno dei piatti più famosi della cucina barese.

  La sera ovviamente sono andati un bel ristorantino dove hanno mangiato orecchiette con le cime di rapa. Le orecchiette sono una pasta fresca tipica della Puglia, condita con cime di rapa, aglio e peperoncino. Dopo la cena i quattro romani si sono mischiati alla folla nelle strade del centro divertirsi un po' e passare il resto della serata.











Gli Articoli

Polignano a Mare

  Il sabato, il gruppo si è trasferito a Polignano a Mare. Dopo sistemazione in albergo hanno fatto una passeggiata sul lungomare e hanno ammirato le famose grotte marine. Hanno anche fatto visita al bellissimo monumento dedicato a Domenico Modugno. statua del cantautore domina una bellissima piazzetta da dove si può godere di una vista mozzafiato sul mare. La città è stata la casa di Modugno, uno dei più grandi cantautori italiani di tutti tempi.

  In serata ragazzi del gruppo si sono rilassati in un localino del centro storico della cittadina e si sono anche divertiti a suonare un paio di pezzi per un piccolo pubblico molto caloroso. Tutti hanno ballato e cantato in allegria per tutta sera.

  Il centro storico di Polignano a Mare è una vera meraviglia. strette stradine, le case bianche e le fontane antiche creano un'atmosfera magica e romantica. lungomare è uno dei luoghi più belli, con una splendida vista sul mare e sulle grotte sotto paese.

   grotte sono una delle principali attrazioni turistiche della città, si trovano lungo la costa e sono il risultato della lenta e costante erosione del mare. Sono spesso descritte come le più belle grotte del Mediterraneo e sono spesso utilizzate come ambientazione per film e programmi televisivi.

  La domenica mattina i ragazzi si sono goduti il sole e mare sulla famosissima spiaggetta di Lama Monachile. Dopo un pranzo leggero e veloce si sono riposati un po' nel pomeriggio e hanno iniziato finalmente a fare le prove per il loro concerto della sera.

  Tutto è andato molto bene, I Romantici hanno lavorato benissimo con tecnici per sistemare l'audio e provare loro strumenti in Piazza Aldo Moro, il cuore pulsante della vita sociale e culturale della città.

  Alla fine delle prove giovani musicisti hanno fatto un paio di ore di pausa per riposare un po' e per gustare una cenetta leggera. Alle 20.00 i ragazzi sono tornati nella piazza per prepararsi all'inizio del concerto con ultimi controlli ai loro strumenti musicali.









I Contrari

  Il contrario di piccola è

  Il contrario di molto è

  Il contrario di affamato è

  Il contrario di veloce è

  Il contrario di giovane è

  Il contrario di famoso è

  Il contrario di allegria è

  Il contrario di strette è

     Il contrario di sotto è

  Il contrario di avanti è

  Il contrario di speciale è







Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *