iSpeakItaliano – I Baci Perugina




I cioccolatini più famosi

  I Baci Perugina sono forse i cioccolatini italiani più famosi nel mondo. La caratteristica principale di questi buonissimi dolcetti è la presenza di un messaggio d'amore nascosto dentro il loro incarto.

Girl in a jacket

Un po' di storia

  La storia dei Baci inizia nel 1922 (mille novecento venti due), quando Luisa Spagnoli, un'imprenditrice molto creativa, inventa un nuovo tipo di dolce a base di nocciole. A Luisa viene l'idea geniale di creare il nuovo cioccolatino con gli scarti di nocciole usati in pasticceria. I Baci, infatti, sono realizzati con pezzettini di nocciole, una nocciola intera all'interno e una copertura di cioccolato fondente tutta intorno.

  All'inizio Luisa chiama questo nuovo dolce "Cazzotto", per la sua forma simile a un pugno. Giovanni Buitoni, il direttore della Perugina, propone invece di cambiare il nome in Bacio perché più romantico e attraente. Giovanni suggerisce anche di avvolgere i cioccolatini in una carta argentata insieme a un piccolo bigliettino con una frase d'amore stampata.

Secondo una leggenda, Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni erano amanti segreti e si scambiavano i Baci con dei messaggi personali.

Girl in a jacket

Il successo

  I Baci Perugina diventano presto un successo e si diffondono in tutto il mondo. Il loro simbolo è un dipinto con due innamorati che si baciano, ispirato all'opera "Il bacio" di Francesco Hayez. I bigliettini, o cartigli, sono scritti in diverse lingue e contengono citazioni di poeti, scrittori, filosofi e personaggi famosi. Alcuni esempi sono:

L'amore è la poesia dei sensi.
Honoré de Balzac

L'amore non guarda con gli occhi ma con l'anima.
William Shakespeare

Girl in a jacket

Un simbolo di Italianità

  I Baci Perugina sono diventati parte della cultura popolare italiana e sono associati a momenti speciali come San Valentino, il Natale o il compleanno. Sono anche usati come regalo per dichiarare il proprio amore o per riconquistare una persona. Molti film, libri, canzoni e pubblicità hanno fatto riferimento ai Baci Perugina come simbolo di romanticismo e passione.

  I Baci Perugina sono più di semplici cioccolatini, sono un modo per esprimere i propri sentimenti e per condividere un momento di dolcezza con la persona amata.

"Dovunque c'è amore c'è un Bacio Perugina"

iSpeakItaliano & Italiano in Podcast



Vero o Falso?

1 - Halloween è una festa di origine Cristiana.



2 - Halloween in Italia si festeggia il giorno dei morti.



3 - Papa Gregorio IV ha creato Ognissanti .



4 - Negli Stati Uniti si festeggia in costume.



5 - Per Halloween bambini chiedono soldi agli adulti.



6 - Uno dei simboli di Halloween è la zucca.



7 - In Italia la festa è importante come negli USA.















Gli Articoli

Usa gli articoli determinativi il, lo, la, i, gli, le, l'
Attenzione! A volte non sono necessari.
Controlla il tuo punteggio

I cioccolatini più famosi

  I Baci Perugina sono forse cioccolatini italiani più famosi nel mondo. caratteristica principale di questi buonissimi dolcetti è presenza di un messaggio d'amore nascosto dentro loro incarto.

Girl in a jacket

Un po' di storia

  La storia dei Baci inizia nel 1922 (mille novecento venti due), quando Luisa Spagnoli, un'imprenditrice molto creativa, inventa un nuovo tipo di dolce a base di nocciole. A Luisa viene idea geniale di creare il nuovo cioccolatino con scarti di nocciole usati in pasticceria. Baci, infatti, sono realizzati con pezzettini di nocciole, una nocciola intera all'interno e una copertura di cioccolato fondente tutta intorno.

  All'inizio Luisa chiama questo nuovo dolce "Cazzotto", per sua forma simile a un pugno. Giovanni Buitoni, direttore della Perugina, propone invece di cambiare nome in Bacio perché più romantico e attraente. Giovanni suggerisce anche di avvolgere cioccolatini in una carta argentata insieme a un piccolo bigliettino con una frase d'amore stampata.











Le Preposizioni semplici

Il successo

  I Baci Perugina diventano presto un successo e si diffondono tutto il mondo. Il loro simbolo è un dipinto due innamorati che si baciano, ispirato all'opera "Il bacio" di Francesco Hayez. I bigliettini, o cartigli, sono scritti diverse lingue e contengono citazioni di poeti, scrittori, filosofi e personaggi famosi. Alcuni esempi sono:

L'amore è la poesia dei sensi.
Honoré de Balzac

L'amore non guarda gli occhi ma con l'anima.
William Shakespeare

Girl in a jacket

Un simbolo di Italianità

  I Baci Perugina sono diventati parte della cultura popolare italiana e sono associati momenti speciali come San Valentino, il Natale o il compleanno. Sono anche usati come regalo dichiarare il proprio amore o riconquistare una persona. Molti film, libri, canzoni e pubblicità hanno fatto riferimento ai Baci Perugina come simbolo romanticismo e passione.

  I Baci Perugina sono più semplici cioccolatini, sono un modo per esprimere i propri sentimenti e per condividere un momento di dolcezza la persona amata.









Sinonimi e Contrari

  Un contrario di nascosto è

  Un contrario di geniale è

  Un sinonimo di creare è

  Un sinonimo di intero è

  Un sinonimo di simile è

  Un contrario di passione è







Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *