Una bella telefonata – L’accordo del participio passato

iSpeakItaliano – L’accordo del participio passato – 3 Marzo 2021

  Oggi ho al telefono con il mio vecchio amico Francesco. Lui vive in Veneto da molti anni ma siamo sempre in contatto e non abbiamo mai di vederci. Quando lui viene a trovare la sua famiglia nella mia città passiamo sempre del tempo insieme e, una o due volte all’anno, io vado a trovarlo per qualche giorno.

  Io e Francesco ci siamo trent’anni fa e abbiamo le scuole superiori insieme. A scuola ci siamo molto. In classe ci piaceva fare sempre scherzi e in quei cinque anni ne abbiamo tanti anche agli insegnanti. Qualche volta non andavamo a scuola e passavamo la giornata in giro per la città, non era una cosa giusta da fare ma tutti è due siamo buoni studenti lo stesso e abbiamo dei buoni voti al nostro esame di maturità.

  In tutti questi anni ci siamo sempre e spesso abbiamo insieme. Nell’ultimo anno, purtroppo, non ci siamo mai di persona a causa del COVID e abbiamo solo grazie alle videochiamate, ma in questi ultimi quattro mesi non ne abbiamo molte a causa dei nostri impegni.

  Francesco ha una bella famiglia ora. Lui e la sua compagna hanno due bellissimi bambini, un maschietto e una femminuccia. Io li ho molte volte perchè spesso sono insieme noi per una passeggiata e in tante occasioni ho o ho insieme a tutti loro.

  Qualche volta io e Francesco discutiamo e ci arrabbiamo per delle sciocchezze ma non abbiamo mai sul serio, siamo sempre ottimi amici. Non vedo l’ora di poter viaggiare di nuovo per andare a trovare il mio vecchio amico e passare un po’ di tempo con lui e la sua famiglia.







Soluzione

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.