Topo Gigio
Completa il testo

iSpeakItaliano – Topo Gigio – 12 Dicembre 2021

  Topo Gigio è il più famoso e topolino della televisione Italiana. La sua timidezza e la sua grandissima simpatia hanno conquistato il di milioni di bambini italiani di diverse generazioni. Topo Gigio è ancora oggi un ospite gradito in molte famose trasmissioni televisive famiglie ma spesso anche in importanti varietà per un pubblico più adulto. La sua presenza è una garanzia di allegria e buonumore grazie ai suoi siparietti insieme a personaggi molto famosi e prestigiosi del mondo dello spettacolo.

  Gigio è nato nell’anno 1959 (mille novecento cinquanta nove) ma è sempre giovanissimo. sua mamma è l’autrice televisiva Maria Perego e il suo papà è il regista Guido Stagnaro. Questi importanti collaboratori della RAI hanno dato alla luce il simpatico topolino idee precise e disegni molto accurati, per questo possono essere considerati di diritto i suoi . Maria e Guido hanno dato vita a Topo Gigio per farlo partecipare trasmissione Serata di Gala in onda sempre nello stesso anno, il 1959 (mille novecento cinquanta nove).

  Il grande Domenico Modugno è stato il primo a prestare sua voce al topolino della RAI mentre per quasi 50 (cinquanta) anni Peppino Mazzullo è stato il doppiatore di Topo Gigio in tantissimi programmi televisivi.

  Questo grande protagonista della TV italiana è amatissimo da tutto il pubblico per tutte le sue caratteristiche tipiche della fanciullezza. Il suo umorismo, la infantile timidezza e quella sua aria di innocenza isprirano subito una tenerezza e lo rendono irresistibile agli occhi di tutti.

  Gigio ha una grande paura dei gatti ed è goloso di formaggio come tutti topolini ma ha anche un debole per tutte le sue belle e popolari amiche del mondo dello spettacolo. Raffaella Carrà, Maria Teresa Ruta, Heather Parisi e Mara Venier sono alcune delle famose fidanzate, tutte conosciute nei programmi TV e tutte ovviamente innamoratissime lui.

  Topo Gigio è stato ospite di importanti trasmissioni televisive come Canzonissima, Alta Fedeltà, Carosello e ovviamente lo Zecchino d’Oro con il famoso Mago Zurlì. Il piccolo amico è stato anche il protagonista del film “Le avventure di Topo Gigio”, di fumetti per il Corriere dei Piccoli, di fotoromanzi e anche di cartoni animati. Nel 2009 (duemila nove) ha festeggiato i suoi 50 (cinquanta) anni in piena forma ed aiutato il governo italiano come testimonial nella sua campagna di prevenzione dell’influenza A.

  Il grande successo ha trasformato Gigio in un fenomeno televisivo italiano e internazionale. La simpatia questo piccolo grande topolino ha infatti superato i confini dell’Italia e ha raggiunto moltissimi paesi come Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Germania, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Paraguay, Perù, Portogallo, Spagna, Uruguay, Venezuela e Jugoslavia.

  Negli Stati Uniti Gigio è stato un ospite di successo nella trasmissione The Ed Sullivan Show della CBS e la sua simpatica faccia ha rallegrato il pubblico americano per ben 94 (novanta quattro) puntate. Anche in Giappone è molto amato ed è protagonista di una serie animata di 34 (trenta quattro) episodi dal titolo “Bentornato Topo Gigio”. IL cartone animato giapponese è stato trasmesso anche in Italia negli anni ’90 (novanta) e ha ottenuto un ottimo successo. In Uruguay, invece, il topolino italiano è entrato nel mondo dello sport ed è stato a lungo la mascotte dell’Huracán Buceo di Montevideo, squadra della seconda divisione del campionato di calcio nazionale.

  Gigio insomma è una vera super stella della TV italiana e anche internazionale, un vero campione di simpatia, ed è sicuramente uno degli eccellenti di iSpeakItaliano.



Soluzione

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.