Una lunga assenza
Noi siamo ancora qua anche se due mesi, sono ormai passati due lunghi mesi dall’ultimo post. Da due mesi iSpeakItaliano ha un’aspetto malinconico, lo so. Niente articoli, niente esercizi, niente cruciverba o rebus. Da due mesi la mancanza di contenuti sul Blog mi toglie il sonno ed è una delle mie preoccupazioni ricorrenti. Provo un po’ di vergogna per aver trascurato tanto il progetto che ha dato inizio alla grande avventura di iSpeakItaliano. Da due mesi aprire questa pagina, e vedere questa mia creatura un po’ abbandonata, mi causa tristezza e sensi di colpa difficili da sopportare.
Mesi difficili
Il mese di settembre ha portato tanti impegni e problemi da risolvere ma questa non è una giustificazione sufficiente per trascurare qualcosa che da più di tre anni è una realtà della mia vita quotidiana, quasi come un membro della famiglia. A settembre è partito un cantiere nella mia casa e in tutto il mio mondo. Un cantiere reale fatto di operai e polvere, ma anche un cantiere più intimo, con domande e preoccupazioni da digerire e tante risposte da trovare.
Operai e polvere si sono presi con prepotenza lo spazio e hanno sottratto forze al programma della vita quotidiana. Stanza dopo stanza gli spazi in casa e nella mente si sono ristretti e, come conseguenza, anche l’orizzonte degli obiettivi è diventato più piccolo. La preparazione alla maratona e l’infortunio a tre settimane dalla partenza sono stati duri. I giorni a Berlino dovevano riportare equilibrio ma sono stati complessi, incerti, un po’ difficili. Non era prevista una bella passeggiata rilassante! Si trattava di una maratona è vero, ma le energie, soprattutto mentali, sono diventate insufficienti.
E’ stato necessario razionare le forze e fare scelte sulle priorità. E poi è arrivato Ottobre e non è stato certo più gentile. Ha portato altre difficoltà, ha portato l’autunno più presto del previsto, con nuvole, pioggia e pochi tuffi. Ottobre ha portato giornate in bilico tra voglia di ripartire e mancanza di ispirazione.
Con calma e fiducia!
Ma nè Settembre e nè Ottobre sono riusciti a portare via la fiducia e le certezze fondamentali. Sotto ai piedi è rimasto il terreno solido fatto di amore per l’idea, fatto di anni di lavoro e impegno, fatto di passione e voglia di crescere. E’ rimasto un terreno solido abbastanza per non sprofondare e rinunciare, sufficiente per continuare a procedere nella direzione giusta, per galleggiare sulle difficoltà.
E così, giorno dopo giorno, tanti pezzi del puzzle lentamente vanno al loro posto. Il caos piano piano del cantiere ritrova un senso. Altre certezze ritornano forti e portano di nuovo chiarezza, energia, fiducia e determinazione. La polvere piano piano si posa e non fa più paura, l’orizzonte si allarga di nuovo e la vista si perde ancora lontano, con ottimismo, verso la meta. Una meta non facile da raggiungere ma finalmente di nuovo visibile a occhio nudo.
Ci siamo ancora!
iSpeakItaliano c’è! iSpeakItaliano è sempre rimasto al suo posto. C’è la voglia di accompagnarvi nel vostro viaggio, la voglia di raccontare a tutti voi l’Italia e il suo Italiano. C’è la volontà di non portare avanti questo fantastico progetto che da più di tre anni ormai mi tiene e vi tiene compagnia, mi insegna e vi insegna cose nuove e, soprattutto, mi regala soddisfazione e orgoglio per quello che faccio.
E’ tempo di rimediare alle mancanze di questi due mesi. E’ tempo di riprendersi, stanza dopo stanza, gli spazi e le ambizioni. E’ tempo di scrollarsi la polvere e i dubbi di dosso, di sentire le energie positive, di vincere la stanchezza, di muovere di nuovo il culo con convinzione e ricominciare a camminare. E’ tempo di ridare fiducia a tutti quelli che amano questo Blog e ricambiare il loro affetto.
E’ tempo di ridare ad iSpeakItaliano il posto che merita.
Ancora una volta concedete a me e ad iSpeakItaliano la vostra fiducia e state sicuri che non ci fermeremo e che, come direbbe il grande Vasco, in quattro parole
Noi siamo ancora qua!
Comincia la discussione